Lombardy Dialogues

Innovare il Territorio:
La Regione Lombardia dialoga con il mondo a EXPO2015

 

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), la Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia, hanno creato insieme una serie di eventi denominati “Lombardy Dialogues” che tracceranno il profilo della ricerca e dell'innovazione in relazione alle risorse ambientali e ai prodotti alimentari della regione e con un’impostazione volta al dialogo con la comunità internazionale.

Nati dall'accordo quadro tra il Consiglio Nazionale delle Ricerche e la Regione Lombardia, e in collaborazione con Unioncamere Lombardia, i Lombardy Dialogues” consistono in tre interessanti eventi che trovano la loro ispirazione tematica in diverse caratteristiche tipiche del settore alimentare Lombardo. In linea con le finalità del progetto "Spazio Espositivo per la Ricerca Scientifica: Padiglione Italia per EXPO2015", i “Lombardy Dialogues” raccontano come le innovazioni scientifiche lombarde continuano a proteggere i prodotti tradizionali e le risorse ambientali, con l'obiettivo di favorire un dialogo tra la ricerca effettuata nella regione e la comunità mondiale. Gli eventi saranno presentati come una serie di brevi lezioni e dialoghi, che si concluderanno in un filo tematico legato a uno dei temi mensili in programma nel Padiglione Italiano.

I "Lombardy Dialogues” debutteranno nella prima settimana di maggio, il mese che il Padiglione italiano ha dedicato alla sicurezza alimentare, con il primo dialogo intitolato "Food Safurity: Bridging Safety and Security". Partendo da produzioni lombarde fondamentali come latte, carne e cereali, la conferenza si concentrerà sui sistemi di trasformazione alimentare, la tracciabilità, l'imballaggio e la logistica, nell'ambito della sicurezza alimentare. L'obiettivo della conferenza è quello di delineare il nuovo concetto di "qualità alimentare globale" per l'industria alimentare del futuro.

Nel mese di Luglio, dedicato alla Sostenibilità e biodiversità, avrà luogo il secondo evento "Setting a Model for a Sustainable Dairy Chain". L'evento si concentra su diversi fattori che influenzano la sostenibilità della filiera lattiero-casearia, come il benessere degli animali e la dieta, la composizione e la lavorazione del latte, e il riciclaggio delle acque reflue per la produzione di energia e di fertilizzanti. L’esperienza lombarda è offerta come un paradigma di “best practices” per la promozione e la tutela delle risorse agricole tradizionali in tutto il mondo

In Ottobre, mese dedicato alle innovazioni tecnologiche, il dialogo "Innovative Monitoring and Management of Environmental Resources" si concentrerà su diversi strumenti innovativi e approcci destinati a gestire, monitorare e preservare le risorse ambientali in Lombardia. Suolo, l'acqua, l'agricoltura intensiva e la coltura tradizionale, la gestione dei rifiuti agro-alimentari per la produzione di bioprodotti ed energia sono tutti argomenti analizzati attraverso la lente di un giusto equilibrio tra la produzione alimentare e la tutela dell'ambiente.

Tutte le iniziative prevedono la partecipazione di esperti internazionali riconosciuti, e riuniranno professionisti, stakeholders, ricercatori e utenti finali che sono coinvolti nelle singole aree tematiche.