CNR per Expo

Il programma interdipartimentale CNR x EXPO intende comunicare al vasto pubblico internazionale di EXPO 2015 gli eccellenti risultati CNR e le sfide future della ricerca e dell'innovazione, in relazione al tema principale della mostra universale: "Nutrire il pianeta, energia per la vita". Il network scientifico del CNR mira anche a mostrare le applicazioni delle scoperte scientifiche, e le interazioni con gli stakeholders e gli utenti finali, in particolare le industrie private in settori emergenti di agro-business. 

La partecipazione dell’Ente a EXPO 2015 è supporta da un accordo di collaborazione che definisce il CNR, come consulente scientifico del Padiglione Italia. Ciò comporta che il CNR ha il compito di: 

  • Visionare come consulente scientifico le iniziative di ricerca e innovazione presentate al Padiglione Italia;
  • Implementare iniziative di comunicazione e divulgazione sulla base del programma concordato con il Padiglione Italia, composto da 24 eventi che coprono ogni settimana i principali temi di ricerca presentati ad EXPO 2015;
  • Organizzare azioni di informazione e di coordinamento, prima, durante e dopo l'EXPO 2015;
  • Contribuire alle azioni di "edutainement", soprattutto a beneficio del sistema scolastico, promuovendo l'educazione, e la conoscenza di giovani imprenditori.

 I 24 eventi CNR saranno organizzati come progetti esecutivi da realizzare con caratteristiche innovative, in termini di modalità e contenuti della comunicazione. Ogni evento sarà impegnato a comunicare un messaggio chiaro sulla ricerca e lo sviluppo in tre aree che sono state individuate dal CNR come i pilastri delle attività di ricerca:

  1. Il Cibo e l’uomo (che copre ad esempio gli aspetti ambientali e bio-medici);
  2. Cibo e produttività (che copre ad esempio i problemi di ottimizzazione dell'uso delle risorse naturali e biologiche, così come i recenti progressi nelle pratiche agronomiche);
  3. Cibo e tecnologie di trasformazione (che coprono ad esempio trasformazione dei prodotti alimentari e la catena globale farm-to-fork).

La partecipazione del CNR a EXPO comprende anche la collaborazione in iniziative di altri padiglioni su temi di interesse globale, e sulle tecnologie emergenti di tutto il mondo. Il CNR supporterà inoltre un intenso programma di attività fuori dall’area di EXPO, con lo scopo di catalizzare ulteriormente la circolazione delle idee e la diffusione della conoscenza sulla scienza e l’agricoltura.

Gli eventi EXPO affronteranno principalmente temi rilevanti a livello politico, sociale e scientifico, la cui discussione si propone di produrre conoscenza e documenti condivisi, e la pianificazione di nuove iniziative strategiche, così da diffondere efficacemente i progressi per il miglioramento del benessere e la prosperità di una società sostenibile.


 

Particolare dalla Danae di Tiziano:

 

Titolo: Danae
Autore: Tiziano Vecellio
Datazione: 1545-1546
Tecnica: dipinto ad olio su tela
Committenza: principe Ottavio Farnese / cardinale Alessandro Farnese
Personaggi: Danae, Giove (sotto forma di nuvola d'oro), Cupido

Collocazione: Napoli, Galleria Nazionale di Capodimonte

 

 

Danae dipinto olio su tela - da cui è stato preso il particolare del manifesto - capolavoro assoluto di Tiziano, è conservato a Napoli al Museo di Capodimonte. Il quadro fu dipinto tra Venezia e Roma (1544-46) per il cardinale Alessandro Farnese. Raffigura con molta probabilità l’allegoria di una favorita del cardinale. Numerose sono le versioni di questo dipinto, di mano dello stesso Tiziano, conservate oggi nei più importanti musei del mondo, e numerose sono le copie e le interpretazioni sul tema. Ereditato, insieme alla collezione Farnese, da Carlo III di Borbone, fu trasportato a Capodimonte, proveniente da Parma dove figurava negli inventari come uno dei più significativi dipinti conservati nel palazzo della Pilotta. Dopo varie peripezie, durante la II guerra mondiale, il quadro fu trafugato dai nazisti e, ritrovato successivamente in una miniera a Salisburgo, venne riportato a Capodimonte, esposto vicino ad altri capolavori di Tiziano come i due ritratti di Paolo III.

Si è scelta l’immagine di Danae quasi emblematica della seduzione della italianità. La fanciulla dal volto dolce e appagato, suggerisce una felicità piena: emblema dell’Italia che riceve dalla divinità i frutti più preziosi. L’oro si trasforma nei frutti della terra più legati alla nostra civiltà del cibo. Le allusioni al grano, all’olio, al vino ci appaiono come doni divini nella loro trasformazione dal prezioso materiale: la pioggia d’oro proveniente da Giove.

Danae figlia del re di Argo, segregata dal padre per ostacolare la previsione dell’oracolo, riceve Giove sotto forma di pioggia d’oro. Perseo il figlio di questo amore divino, diventerà uno dei grandi eroi positivi del mito, colui che dopo aver ucciso il crudele Acrisio padre di Danae, sconfiggerà Medusa, simbolo delle forze del male. La scelta dell’immagine di Danae diventa oggi emblema delle forze positive, augurio per l’Italia.

Giovanna Rasario