News

Network per la salvaguardia e la gestione delle risorse genetiche agro-alimentari campane

26 maggio 2015, ore 10.30
A cura di: progetti Agrigenet e Salve 
Padiglione KIP International School Expo, Milano


Nella cornice milanese dell’Expo, i progetti Agrigenet e Salve si fanno promotori del convegno “Network per la salvaguardia e la gestione delle risorse genetiche agro-alimentari campane”. Alimentazione, sostenibilità nelle produzioni agricole, valorizzazione delle produzioni alimentari locali sono alcuni degli argomenti affrontati dalla grande fiera milanese. Sulla scia delle tematiche principali proposte da Expo, il convegno indaga il supporto che la comunità scientifica può dare al mondo agricolo attraverso la salvaguardia e la gestione delle risorse genetiche, delineando un insieme di azioni congiunte e complementari, condotte dai due progetti. Il convegno sarà l’occasione per presentare e discutere i risultati del lavoro svolto.

Obiettivi salienti dei progetti sono stati il recupero e la tutela delle risorse genetiche agricole campane, la definizione di dati univocamente identificativi delle singole varietà tradizionali, la promozione e l’incremento della loro utilizzazione. A ciò si affianca la creazione di un database contenente tutte le informazioni sulle collezioni prodotte. Tali obiettivi sono stati perseguiti mediante il reperimento e la raccolta delle varietà locali a rischio di estinzione; varietà successivamente moltiplicate, dunque messe in sicurezza onde evitare la perdita della tipicità genetica, con conseguente diminuzione di biodiversità. Con la finalità di definire univocamente l’oggetto della conservazione, gli ecotipi regionali sono stati poi sottoposti ad accurata caratterizzazione genetico-molecolare, fisiologica, biochimica, nutrizionale, morfologica e agronomica. Entrambi i progetti hanno poi previsto azioni di accompagnamento al programma di salvaguardia, come seminari divulgativi, seminari scolastici e mini-corsi di formazione per operatori del settore agricolo. Inoltre, nel corso del progetto, sono stati rilasciati semi di varietà tradizionali dando vita di fatto ad una rete di agricoltori custodi che, attraverso la coltivazione di queste varietà, hanno creato i presupposti per lo start up di micro filiere di prodotti tradizionali campani.

Il convegno ospitato nell’ambito di Expo avrà inizio con la presentazione dei progetti, per poi proseguire con una panoramica sulla caratterizzazione di legumi, ortaggi e vitigni tipici campani, sulle tecnologie che garantiscono il controllo dei prodotti della filiera alimentare, passando per gli strumenti utili nella valorizzazione della biodiversità, come le banche dati. L’iniziativa avrà luogo presso gli spazi dedicati al “Bio-Distretto Cilento”, all’interno del padiglione della Kip International School. I progetti Agrigenet e Salve sono finanziati dalla Regione Campania, Piano di Sviluppo Rurale 2007-2013, misura 214, e vedono la partecipazione di numerosi Enti ed Istituzioni di ricerca: Ente Nazionale Sementi Elette, Seconda Università degli Studi di Napoli, Università di Salerno, Università del Sannio – per Agrigenet; Consiglio Nazionale delle Ricerche, Università degli Studi di Napoli Federico II, Consorzio per la Ricerca Applicata in Agricoltura e Istituto tecnico agrario “F. De Sanctis” di Avellino – per Salve.

La partecipazione al convegno è libera; le presentazioni sono in lingua italiana.

Per ulteriori informazioni sui progetti: agrigenet.unisa.it  e www.progettosalve.it

Scarica

Condividi