News

Convegno “La ricerca scientifica a fianco delle imprese per promuovere conoscenza ed innovazione nella filiera agroalimentare

GIOVEDI' 16 LUGLIO alle ore 14.30
sala convegni del sito espositivo del Parco della biodiversità EXPO 2015

 

L’iniziativa
Il convegno nasce dalla collaborazione tra il Progetto AGER – AGroalimentare E Ricerca www.progettoager.it ed il Comitato Scientifico per EXPO 2015 www.comitatoscientifico-expo2015.org uniti nel comune obiettivo di promuovere e favorire produzioni agroalimentari sostenibili, sane e sicure, in piena sintonia con il tema centrale di EXPO 2015. Sono previsti due momenti: la presentazione dei primi due bandi con i quali il Progetto AGER finanzierà progetti di ricerca scientifica nei settori Acquacoltura e Olivo e olio. Verranno presentati nel dettaglio gli obiettivi e le linee di ricerca finanziabili, compresa l’illustrazione di tutta la documentazione e modulistica necessaria per presentare proposte. A seguire, una tavola rotonda che coinvolgerà il mondo della ricerca, le imprese e la società civile. Saranno presentate esperienze e metodologie operative per un modello di ricerca che raccoglie i fabbisogni delle imprese, crea innovazione ed è in grado di trasferirla alle stesse imprese per una reale applicazione pratica; un modello che prevede inoltre una mirata divulgazione scientifica rivolta a tutta la società civile e che i progetti finanziati da AGER dovranno prevedere.

Il target
L’iniziativa ha un target privilegiato nel personale universitario e dei centri di ricerca interessato alle tematiche oggetto dei bandi ed a presentare progetti; si rivolge, di pari grado, anche a chi opera nell’ ambito dell’ Agricoltura di montagna e dei Prodotti caseari, settori per i quali il Progetto AGER ha programmato l’uscita dei bandi nell’autunno 2015. L’evento costituisce comunque un utile momento di informazione e confronto per tutto il mondo della ricerca che opera nel settore agroalimentare ed è interessato a superare il cronico problema italiano della scarsa cooperazione tra imprese ed enti di ricerca. Per questo il convegno è aperto a tutti, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per partecipare
Per la partecipazione è necessario il ticket di ingresso ad EXPO 2015. Per questo gli organizzatori mettono a disposizione un limitato numero di ticket omaggio. Per questioni organizzative è richiesta agli interessati una pre-iscrizione da effettuarsi ENTRO VENERDI’ 26 GIUGNO compilando il modulo ed inviandolo a comunicazione@progettoager.it In caso di richieste superiori ai ticket gratuiti disponibili, verrà tenuta in considerazione la tempistica di ricevimento della pre-iscrizione ed il numero di iscritti appartenenti alla stessa Università/Dipartimento o Ente di ricerca, vista la volontà degli organizzatori di garantire ad ogni Università/Ente la possibilità di un ingresso. All’atto dell’invio del programma definitivo (previsto per la fine del mese di giugno) verrà data conferma ad ogni pre-iscritto della disponibilità del ticket gratuito.

scarica il modulo di pre-iscrizione

scarica il programma

 

Segreteria Organizzativa:
Riccardo Loberti, Simona Pinnavaia
comunicazione@progettoager.it
tel +39.02.6239214

Condividi