Workshop Space4Agri: la visione da satellite per il monitoraggio dell’agricoltura
Coordinatori: Pietro Alessandro Brivio & Mirco Boschetti
Istituto per il Rilevamento Elettromagnetico dell’Ambiente (IREA)
Il continuo aumento della popolazione a livello mondiale, con la conseguente pressione della domanda di cibo soprattutto nei paesi in via di sviluppo, l'aumento della concorrenza a causa della globalizzazione dei mercati e della volatilità dei prezzi pongono il settore agricolo di fronte a sfide sempre più importanti (G20 Agriculture Action Plan, 2011). Senza dimenticare che l'agricoltura svolge un ruolo fondamentale nella gestione del territorio e ha una grande responsabilità nella conservazione delle risorse naturali, certamente la sfida più importante è quella della sicurezza alimentare supportata da produzioni sostenibili per una popolazione che raggiungerà i 9.6 miliardi nel 2050.
Il G20 dei Ministri della Agricoltura riuniti a Parigi nel giungo 2011, al fine di migliorare l’informazione e la trasparenza dei mercati internazionali dei prodotti agricoli di base (commodities), ha promosso le iniziative internazionali AMIS -Agricultural Market Information System – (presso FAO, Roma, IT) e GEOGLAM - GEO Gloabl Agricultural Monitoring - (presso GEO, Ginevra, CH) volta all’uso delle tecnologie satellitari per il monitoraggio agricolo.
Più di recente nel Febbraio 2014, 13 Paesi euro-mediterranei hanno lanciato l’iniziativa MED-AMIN Mediterranean Agricultural Market Information Network (presso CIHEAM) che, includendo alcuni dei principali produttori e importatori di grano tenero e grano duro, è focalizzata al mercato dei cereali della zona del Mediterraneo.
GEOGLAM a Milano
Nell’ambito delle attività scientifiche collegate alle tematiche di EXPO “Feeding the Planet Energy for life” il CNR ospita presso l’area di ricerca di Milano il meeting annuale di GEOGLAM. Esperti internazionali responsabili di sistemi di monitoraggio agricolo (nazionali, regionali e globali), provenienti da ministeri dell'Agricoltura, agenzie spaziali, organizzazioni internazionali a supporto dello sviluppo agricolo e membri della comunità scientifica si ritroveranno per presentare le iniziative in corso e discutere sugli sviluppi futuri sia strategici che tecnologici per il miglior utilizzo delle tecnologie di Osservazione della Terra da satellite a supporto delle politiche internazionali per la sicurezza alimentare.
La giornata prevede in mattinata un incontro ristretto ai membri di GEOGLAM e una sessione aperta nel pomeriggio. L’obiettivo del convegno è quello di informare sulle attività che vengono condotte a livello internazionale sul mandato del G20 e di fare il punto tra la comunità tecnico scientifica.
Durante l’evento pomeridiano aperto al pubblico verrà dedicato alla presentazione della componente “GEOGLAM Crop Monitor”, ovvero del servizio operativo sviluppato per condividere e analizzare informazioni provenienti da una varietà di fonti indipendenti e complementari (osservazioni satellite, dati agrometeorologici e analisi da modelli colturali e relazioni sul campo) al fine di consentire al gruppo di esperti (oltre 30 agenzie) di raggiungere un consenso e redigere un report sulle condizioni delle colture mondiali a supporto delle attività di AMIS per la trasparenza dei mercati e il coordinamento delle politiche.
Anche CNR-IREA è attivo nell’ambito dello sviluppo di metodologie per la creazione di dowstream services dedicati al monitoraggio regionale e locale delle produzioni agricole con i progetti Space4Agri (AQ Regione Lombardia-CNR), Scenarice (Agropolis/Cariplo) ed ERMES (EU FP7-SPACE).
GEOGLAM Crop Monitor per AMIS
GEO-Group on Earth Observations, una partnership di governi e organizzazioni internazionali, ha sviluppato l'iniziativa di monitoraggio globale dell’agricoltura (GEOGLAM) in risposta alle crescenti richieste di una migliore informazione agricola. L'obiettivo di GEOGLAM è quello di rafforzare la capacità della comunità internazionale di produrre e diffondere previsioni affidabili, tempestive e accurate della produzione agricola su scala nazionale, regionale e globale attraverso l'uso delle tecnologie di Osservazione della Terra (EO), che comprendono osservazioni da satellite e da terra. Questa iniziativa è progettata per svilupparsi sulla base di programmi ed iniziative di monitoraggio agricolo esistenti a livello nazionale, regionale e globale e per migliorarle e rafforzarle attraverso il networking internazionale, la ricerca mirata all’operatività e la condivisione di dati e metodologie.
In questo quadro, GEOGLAM ha sviluppato il servizio di Crop Monitor report, che fornisce a livello globale la valutazione delle condizioni delle colture, a sostegno delle attività AMIS di monitoraggio del mercato. L'obiettivo di GEOGLAM Crop Monitor è quello di fornire ad AMIS con un consenso multi-sorgente, internazionale e trasparente, la valutazione delle condizioni di coltivazione, lo stato e le condizioni agro-climatiche, che potrebbero avere un impatto sulla produzione globale. Questa attività riguarda le quattro principali colture coperte da AMIS (frumento, mais, riso, soia) per i Paesi G20 + 7 AMIS che rappresentano più dell’85% del mercato globale. Tali valutazioni sono state prodotte operativamente dal settembre 2013 e sono pubblicate mensilmente nel AMIS Market Monitor Bulletin. Crop Monitor predispone un report di sintesi (grafici e mappe) sulle condizioni delle colture alla fine di ogni mese contribuendo alla sinossi dei principali sviluppi dei prezzi dei prodotti agricoli sui mercati internazionali