News

"POST EXPO: lessons learned" Conferenza Annuale Dipartimento di Scienze Bio-Agroalimentari

CNR Department involved: 

“POST EXPO: INSEGNAMENTI DELL’ESPOSIZIONE UNIVERSALE E SFIDE FUTURE SUL TEMA DELLA RICERCA NEL SETTORE BIO-AGROALIMENTARE”
24/25 Novembre 2015
Consiglio Nazionale delle Ricerche - Area della Ricerca di Milano
Via Corti 12 - Milano

“Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” è stato il tema che ha caratterizzato l’Esposizione Universale 2015, e il fil rouge che ha attraversato tutti gli eventi organizzati dal CNR sia all’interno sia all’esterno del Sito Espositivo. Expo Milano 2015 ha dato l’opportunità di riflettere e confrontarsi sui diversi tentativi di trovare soluzioni alle contraddizioni del nostro mondo: la scarsità di cibo, acqua, suolo ed energia, la malnutrizione di larghe fette della popolazione, lo spreco di risorse, per citare solo alcuni dei principali argomenti discussi. Servono ovviamente scelte politiche consapevoli, stili di vita sostenibili e soprattutto tecnologie all’avanguardia, che permettano di trovare un equilibrio tra disponibilità e consumo delle risorse. Il Consiglio Nazionale  delle  Ricerche,  consulente scientifico di Padiglione Italia, ha contribuito fattivamente alla realizzazione di un impressionante numero di iniziative, a Palazzo Italia, all’interno di EXPO, e nei fuori-EXPO; tra le collaborazioni di maggiore rilevanza va certamente evidenziata quella tra CNR/Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia che ha portato alla realizzazione del Progetto “Spazi Espositivi”. Il programma interdipartimentale CNRxEXPO, coordinato dal DiSBA, ha messo a sistema la rete di competenze scientifiche e tecnologiche che fanno riferimento al CNR su problemi e sfide del settore bio-agroalimentare. Gli eventi, che hanno suscitato un crescente interesse e un successo mediatico ben superiore alle più rosee aspettative, hanno avuto il merito di affrontare i problemi del settore con spirito costruttivo, alla ricerca di soluzioni efficaci e sostenibili. A conclusione di EXPO, il Dipartimento di Scienze Bio-Agroalimentari in collaborazione con Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia, ritiene opportuno organizzare la sua annuale conferenza come un momento di riflessione sugli insegnamenti offerti dall’esposizione universale e sulle opportunità per la ricerca nel settore bio-agroalimentare di contribuire alla risoluzione dei principali problemi sociali e allo sviluppo sostenibile.

Il 24 novembre si terrà anche una cena sociale, luogo da denifire. Chi fosse interessato può comunicare la propria adesione entro il 18 novembre 2015.

La partecipazione alla conferenza e l'adesione alla cena sociale dovranno essere inviate per email alla dott.ssa Federica Tenagliafederica.tenaglia@cnr.it, tel. 06.4993.7841.

Scarica

Condividi