Event

FOOD FUTURING TOURS - laboratorio visionario e partecipato sul futuro del cibo

Data: 
28 Settembre, 2015
Formato: 

 

Coordinatore: Alba L’Astorina (IREA)
Coordinatore: Ângela Guimarães Pereira (Joint Research Centre)


 

Futuring Food Tours (FFT) è un ciclo di laboratori partecipati che mira a raccogliere idee, visioni e scenari sul cibo del futuro e sui suoi possibili impatti sociali, etici, culturali e ambientali a partire dalle suggestioni raccolte da alcuni partecipanti in visita all’Expo 2015, dove per 6 mesi centinaia di paesi da tutto il mondo metteranno in mostra le tecnologie, l’innovazione, la cultura, le tradizioni, intorno al tema del cibo. I percorsi (tour) si svolgono attraverso gli spazi dell’Expo a Rho Fiera mentre i laboratori pomeridiani di discussione si svolgeranno presso le sale del Padiglione dell’Unione Europea. Il processo di consultazione pubblica confluirà in un evento finale, ad ottobre, presso l’Aula Conferenze del Padiglione dell’Unione Europea, in cui verranno esposte le suggestioni raccolte nel percorso e verrà avviata una discussione pubblica alla presenza di un esperto di Future Food. 

L’obiettivo dei laboratori FFT è di portare nel dibattito sui temi affrontati dall’EXPO le suggestioni e le opinioni dei cittadini, in genere considerati solo consumatori, secondo una prospettiva economica neo-liberista che reputa le loro scelte e i loro comportamenti come puro stimolo per lo sviluppo del mercato alimentare. Scopo dell’attività proposta è pertanto di esplorare altri modi in cui l’agire umano può essere motore di cambiamento e può contribuire a quella che oggi viene considerata come una questione umana urgente quanto complessa: nutrire il pianeta con la qualità. L’attività, ideata da alcune ricercatrici del CNR e del JRC della Commissione Europea, si basa sulla recente letteratura in ambito di public engagement e di partecipazione pubblica nei dibattiti sulla scienza e sulla tecnologia rilevanti per le politiche pubbliche. In particolare, si fa riferimento alla cosiddetta "experiential engagement", dove la partecipazione pubblica è mediata dall’esperienza sensoriale, cui è riconosciuto un importante ruolo nell'apprendimento, ma anche nella capacità di ogni persona di trasformare ciò che apprende. Questa modalità di partecipazione collettiva era stata già sperimentata da Cynthia Selin, Sarah Davies, Gretchen Gano ed Ângela Guimarães Pereira a Lisbona nel corso di un progetto chiamato Finding Futures centrato sulle città.

Si prevede di realizzare un numero totale di 5 tour (30 maggio, 21 giugno, 29 giugno, 10 Settembre e 28 Settembre) distribuiti durante l’intero periodo dell’Expo, maggio – ottobre. Il workshop è aperto a tutti previa iscrizione fino al raggiungimento di 20 partecipanti massimo a Tour. E’ possibile partecipare ad un solo Tour. Gli organizzatori si riservano di selezionare i partecipanti per garantire un equilibrio di genere, di età e di provenienza. Per partecipare, bisogna registrarsi su un apposito sito (foodfuturingtours.irea.cnr.it/) ed attendere la conferma della avvenuta iscrizione che avverrà via email.

Maggiori informazioni sul sito: foodfuturingtours.irea.cnr.it/

Condividi