Event

Il futuro dell'alimentazione e l'alimentazione del futuro

Data: 
17 Luglio, 2015
Formato: 

 

Coordinatore: Sabato D'Auria
Istituto di Scienze dell'Alimentazione (ISA)

 

Future4Food continua con il sondaggio online attivo su F4F.CNR.IT, che continua a raccogliere idee, desideri e orientamenti sul futuro dell'alimentazione fino al 31 ottobre, e con il secondo incontro a EXPO 2015 il 17 luglio con particolare attenzione agli aspetti di Foresight scientifico e tecnologico. Foresight indica l’attività strategica di previsione di scenari futuri e comprende programmi, esercizi, studi e tecniche per guardare al futuro. Strumenti ICT sono attualmente in fase di sviluppo per consentire l'esecuzione di analisi orientate all’avvenire per delineare prospettive scientifiche e scenari affidabili di sviluppo scientifico e tecnologico. Gli studi previsionali prendono in esame importanti questioni di politica pubblica in cui la scienza e la tecnologia potrebbero essere parte della soluzione, e temi scientifici in cui le potenziali applicazioni e tecnologie devono ancora essere realizzati. Il ruolo cruciale svolto dal CNR come consulente scientifico ed organizzatore di eventi per EXPO 2015 è stato considerata da ISA-CNR, ITC-CNR, IEIIT-CNR e UREI-CNR un'occasione unica per organizzare l'evento CNR "Il futuro dell'alimentazione e l'alimentazione del futuro" (F4F)2. L’evento si propone di indagare le problematiche relative alla sicurezza alimentare, ma anche alla salute, all'ambiente, all'energia, ai trasporti, all’ICT.

L'evento è strutturato in due incontri, di cui il primo si è tenuto presso il CNR - Area della Ricerca 1 di Milano e il secondo si terrà presso Expo 2015, Piazza Irpinia, e un sondaggio online

Gli incontri a carattere seminariale, indirizzati ad un uditorio composto di esperti e cittadini comuni, orientati a presentare e discutere alcune delle possibili evoluzioni delle tematiche della catena alimentare dal laboratorio al campo e infine alla persona con particolare riferimento agli aspetti della Food Safety, Foodomics, Food Regulation e ICT for Food. I relatori invitati, che hanno esperienze e competenze complementari, affronteranno temi differenti in maniera interdisciplinare. Le presentazioni e il dibattito sono a carattere qualitativo ed esplorativo. Le relazioni analizzano possibili scenari futuri, valutano elementi, interventi ed ostacoli (sociali, politici, economici, tecnologici, culturali, ecc.) che di tali scenari possano favorire l'attuazione piuttosto che impedire la realizzazione.

Il sondaggio online, consultabile anche da smartphone, è finalizzato a raccogliere informazioni per delineare gli scenari futuri attesi nei prossimi 20-30 anni. L'indagine è stata ideata ed organizzata con la collaborazione di esperti della Commissione Europea. Esperti e cittadini comuni sono invitati a partecipare al sondaggio online sulla base delle proprie esperienze scientifiche e tecnologiche e dei propri desideri, immaginari ed aspettative. Il sondaggio è condotto attraverso un questionario coerente con i temi di CNRxEXPO (il cibo e gli esseri umani, il cibo e la produzione, inoltre tecnologie alimentari e di trasformazione). Il sondaggio è finalizzato alla raccolta ed alla comprensione di tendenze, orientamenti e desiderata che potrebbero influire sul futuro del cibo. Il questionario è diviso in una sezione generale che invita a descrivere uno scenario futuro e classificarlo ed una sezione specifica che richiede un contributo più dettagliato. Tutte le domande sono opzionali. La maggior parte degli interrogativi richiede una risposta specifica, alcuni danno la possibilità di esprimere opinioni personali con parole proprie. Tutti i contributi confluiranno in una banca dati. Al termine dell’indagine, grazie a strumenti ICT, i dati raccolti saranno analizzati, classificati, posti in relazione ed organizzati in temi generali. Grazie questa elaborazione e successiva interpretazione, sarà possibile individuare scenari relativi al futuro del cibo ed al cibo del futuro.

 

Scarica

Condividi