News

Sfida Mondiale degli Assaggiatori di Olio di Oliva Onaoo

Il 13 settembre dalle 10,00 alle 15,00, presso l’Auditorium del Padiglione Italia.

PROGRAMMA

10,30 seminario introduttivo
11,00 - 13,00 svolgimento delle prove pratiche e teoriche d’assaggio da parte degli assaggiatori in concorso
13,30 pranzo su invito presso il ristorante Peck di Palazzo Italia
14,30 proclamazione del vincitore

L’olio è una delle eccellenze agroalimentari italiane ed anche protagonista durante  Expo Milano 2015. Tra gli ambasciatori del celebre “oro verde”, l’Onaoo (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Olio di Oliva) punta i riflettori sulla didattica dell’olio a livello internazionale con la Sfida Mondiale Assaggiatori Olio d’Oliva Onaoo (The Worldwide Olive Oil Tasters’Challenge by Onaoo) che si terrà il 13 Settembre proprio all’interno di Expo - Padiglione Italia. I concorrenti, che arrivano da tutto il mondo (Italia, Usa, Olanda, Taiwan, Francia,Sud Africa, Spagna, Svizzera, Turchia, Cile), affronteranno due prove: una di assaggio e una teorica.

La prova di assaggio comprenderà test di valutazione degli attributi organolettici positivi e negativi  e di individuazione e riconoscimento delle origini; la sfida teorica consisterà, invece, in un questionario sulla storia della cultura della Civiltà dell’Olivo, le cultivar, l’elaiotecnica, le tecniche di coltivazione, produzione e trasformazione, l’analisi sensoriale, la legislazione, il mercato. Un evento unico che vedrà la premiazione del migliore assaggiatore, con un trofeo su cui sarà inciso il suo nome e che passerà di mano in mano ai vincitori di ciascuna tappa della sfida.

La Commissione è composta da Lucio Carli (Presidente Onaoo), Marcello Scoccia (Vice Presidente e Capo Panel Onaoo), Massimiliano Magli (Ricercatore Agroalimentare del CNR, Assaggiatore Professionista iscritto al Registro e membro del Gruppo Olio Siss – Società Italiana Scienze Sensoriali), Caterina Dinnella (Ricercatrice di analisi chimica e fisica degli alimenti nonché membro del Gruppo Olio Siss – Società Italiana Scienze Sensoriali). Ospite d’eccezione della Sfida sarà il noto conduttore televisivo del programma Rai “Linea Verde”, Patrizio Roversi.

Organismo da sempre molto attivo nel settore, Onaoo negli anni sta ottenendo grandi riconoscimenti mondiali per la validità dei suoi corsi. Nata ad Imperia nel 1983 con l’impegno di promuovere, diffondere e valorizzare l’assaggio di uno dei più grandi patrimoni del nostro pianeta, sia dal un punto di vista tecnico che operativo Onaoo, si dedica da sempre alla formazione della professione dell’assaggiatore, con la sua Scuola di Assaggio, la più antica e accreditata, e con corsi nella sede centrale di Imperia, online e nel mondo (Stati Uniti, Sud Africa, Giappone, Taiwan, Turchia, Tunisia e Marocco).

La figura dell’Assaggiatore Professionista Onaoo ha competenze e abilità riconosciute a livello internazionale da tutti gli operatori del settore olivicolo. A tal proposito, Onaoo ha istituito il  Registro Internazionale degli Assaggiatori Professionisti, utile a dare visibilità alla figura dell’assaggiatore stesso e ad appurare, a quanti vogliano avvalersi delle relative competenze, che sia effettivamente sempre aggiornato. Ogni anno, ai fini del mantenimento del proprio nome all’interno del Registro stesso, è necessaria la frequenza degli Professionisti al “Meeting Internazionale Assaggiatori Onaoo”, una tre giorni non stop di aggiornamenti.

In un Paese come il nostro, che resta quello con il più alto numero di cultivar e infiniti profili organolettici, l’impegno di Onaoo rimane quello di difendere la qualità del prodotto  divulgando il sapere in tutto il mondo, come spiega il Presidente Lucio Carli: “La nostra mission è quella di insegnare l’assaggio dell’olio di oliva affinché ogni individuo sappia utilizzare al meglio le proprie capacità di valutazione organolettica del prodotto e diventi così lui stesso il primo valutatore di qualità”.