News

Workshop "Tecnologie abilitanti per l'inclusione sociale"

Thematic areas: 
CNR Department involved: 

Il 23/09/2015 ore 09.30 - 12.30

Museo dell'Ara Pacis - Roma (Roma)

I nuovi strumenti per l’erogazione in sicurezza delle cure domiciliari ad alta intensita’ progettati  presso l’Istituto di Biostrutture e Bioimmagini del CNR saranno presentati su invito di Lazio Innova e del Consorzio Roma Ricerche all’Auditoriun dell’Ara Pacis, Roma il 23 settembre prossimo nel Workshop “Tecnologie abilitanti per l'inclusione sociale” evento organizzato nell’ambito di un più ampio programma sviluppato in corrispondenza dell’EXPO 2015 per la valorizzazione delle risorse della Regione.

L’assistenza domiciliare integrata (ADI) prevede che la casa diventi una piccola struttura di degenza senza avere a priori i requisiti tecnici di sicurezza per i pazienti e gli operatori previsti dalle normative. Le abitazioni sede di ADI devono quindi essere adeguate e qualificate, secondo i principi della prassi tecnica. Mancano però allo stato gli strumenti operativi (quando non norme tecniche specifiche) per procedere in maniera univoca e sicura a tutti i necessari interventi cercando, contemporaneamente, di caricare al minimo il paziente di ulteriori oneri.

Le tematiche ed i prodotti presentati dal gruppo di lavoro di cui l’IBB fa parte, hanno l’obiettivo ultimo di definire procedure e prassi di riferimento per l’attivazione in sicurezza di servizi di assistenza domiciliare verso pazienti che necessitano di dispositivi medici spesso a supporto vitale.

L’ evento fornirà l’opportunità di un confronto degli operatori del settore dell’inclusione sociale attraverso un approccio innovativo ed integrato nonché di identificare nuove aree verso le quali indirizzare e concentrare gli sforzi progettuali e realizzativi.

Saranno presenti infatti ricercatori, end-users, associazioni di settore, operatori dei servizi, rappresentanti del comparto produttivo, amministratori e “policy makers” .

Il valore del lavoro fin qui condotto dal gruppo di lavoro composto da ricercatori del’IBB, dell’DIETI dell’Università “Federico II” e da tecnici della ASL Napoli 1 Centro è già stato riconosciuto lo scorso anno con l’assegnazione ai ricercatori coinvolti progetto del premio dell’Associazione Italiana Ingegneri Clinici (AIIC).

Sito dell’evento:

http://www.lazioexpo2015.it/events/workshop_tecnologie_abilitanti_per_l_inclusione_sociale.55/

http://www.eventbrite.it/e/biglietti-tecnologie-abilitanti-per-linclusione-sociale-18684059525

Per Informazioni:

Fabrizio Clemente – IBB, AdR Roma 1 - via salaria km. 29.2300 - Monterotondo S. (RM) (clemente@ibb.cnr.it – 06 906 72 493)

Organizzato da:
IBB -CNR

Share